Pattinaggio artistico in linea

Il pattinaggio di figura in linea (In line figure skating) è uno sport, di recente diffusione, ultimo nato tra i vari tipi di pattinaggio di figura. Viene praticato su pista e sui pattini in linea.

La scarpa

I pattini possono montare tre o quattro ruote in linea e possiedono un tampone anteriore.

Le ruote in poliuretano hanno spessore di 24mm, che è uno standard per tutti i tipi di pattini in linea. Il diametro esterno delle ruote è tipicamente di 68mm per i numeri di scarpa più piccoli, di 70mm o 72mm per pattini rispettivamente a quattro e tre ruote di taglia media, di 76mm o al massimo 80mm per le calzate più grandi. All’interno di ogni ruota alloggiano due cuscinetti a sfere, come è d’uso sia nei pattini a rotelle che nei pattini in linea, per dare la migliore scorrevolezza.

Il tampone anteriore di gomma, più spesso con regolazione in altezza a vite filettata secondo lo standard dei pattini per pattinaggio artistico a rotelle ma a volte realizzato in altre forme, permette l’esecuzione di salti ed elementi tipici del pattinaggio di figura su ghiaccio e del pattinaggio artistico a rotelle. Il tampone può anche essere utilizzato come freno, benché non sia questo l’uso principale a cui è destinato.

Ruote e tampone sono fissati a un telaio leggero in lega di Alluminio che a sua volta è avvitato saldamente alla suola dello scarponcino usuale da pattinaggio di figura, ossia abbastanza alto da coprire e sostenere la caviglia e dotato di un tacco di qualche centimetro.

Lascia un commento